CIRCA I VARI CORSI ISTRUTTORI DI JEET KUNE DO - RIFLESSIONI

June 28, 2016

    

 

 

 

Ma come un’altra volta? Penseranno in molti, ma il mio intento, nel riscrivere questo scottante argomento è quello di esporre nel modo più preciso e sincero possibile la mia posizione a riguardo anche e soprattutto come diretto interessato, in quanto io ritengo assolutamente necessari i suddetti corsi, perché? Ve lo espongo immantinente.
Il Jeet Kune Do è una disciplina molto giovane, entrata in tempi recenti in Italia e la prima ventata riguardava il Concept di Inosanto e non l’Original che entrerà molto tempo dopo grazie all’intervento di Sifu Ted Wong.
Il JKD non ha una presenza capillare su tutto il nostro territorio nazionale come per esempio il Karate e lo Judo, sicuramente nel vostro paesino troverete un dojo in cui si praticherà una o entrambe le discipline prima menzionate, ci si potrà allenare costantemente per poi magari dopo un quadriennio di pratica si riuscirà attraverso un piccolo corso ed un esame ad ottenere la tanto ambita cintura nera per poter poi proseguire con i vari corsi per diventare insegnante.
Nel JKD tutto questo non è possibile proprio per quello che prima vi ho detto, e allora come fare? Come posso imparare il JKD se io vivo in una zona in cui non esiste alcuna scuola? 
Ci sono persone che avendo le possibilità economiche sono partite per l’America stando li molto tempo per imparare direttamente dagli allievi di Bruce Lee, ci sono quelli che sono rimasti li anni e invece ci sono quelli che ci vanno una settimana e tornano Istruttori ecc.
Io queste possibilità non le avevo e non le ho e allora come posso fare visto che il JKD è la mia passione?
Ovvio comincio con un corso istruttori almeno per comprendere le basi di questa disciplina, poi sta a me, alla mia passione, alla mia tenacia nella pratica a far di me un buon insegnante ed un buon praticante.
Tante persone hanno partecipato a questi corsi ma quanti sono rimasti ad insegnare? Solo quelli con una capacità specifica…..la selezione è automatica, se sei bravo vai avanti se non vali nulla fallisci, punto.
Personalmente odio l’ipocrisia, odio chi punta il dito a prescindere generalizzando e non comprendendo appieno quale sia il problema.
Il problema non è il corso in sé ma la serietà e la preparazione di chi forma e per giudicare bisognerebbe provare non puntare il dito alla cieca.
C’è chi giudica negativi questi corsi perché non approfondisce il problema e per paura legittima che la disciplina del JKD possa prendere una cattiva nomea, li posso capire, poi ci sono quelli che puntano il dito perché incapaci di crearsi una credibilità in qualità di formatori e infine ci sono quelli che puntano il dito solo per invidia.
Il mio intento da sempre è quello di formare un gruppo di appassionati che voglia studiare il JKD che altrimenti non potrebbe farlo vivendo in un contesto in cui questa disciplina non esiste, è vero poi ci sono quelli che vogliono solo il certificato fregandosene del buon nome del maestro e della disciplina, ma per esperienza questi muoiono subito (come insegnanti) e, almeno questo nella mia scuola non può più verificarsi perché chi non si allena e chi non mostra progressi viene gentilmente messo alla porta, sono gli stessi che poi ovviamente parleranno male della scuola ecc. ecc.
Il mio intento, come vi scrivevo, è quello di formare un gruppo coeso che si alleni nel JKD anche con l’aiuto di un Maestro importante nel panorama internazionale, purtroppo per quanto ci abbia provato in tutti i modi non ci sono riuscito, nel nostro paese più che allenarsi si pensa a far politica cercando di eliminare gli avversari in qualsiasi modo….ovvio che poi quando uno di questi maestri , a causa del torbido provocato, teme che in qualche modo il proprio nome possa essere sporcato prende le dovute distanze, contro la mia scuola, che comunque va avanti ormai dal 1996, ci sono stati attacchi indicibili, ma andiamo avanti sempre più forti.
Ma analizziamo anche un altro fatto, ci sono scuole come la mia che invitano appunto questi maestri per tenere seminari o per seguirli tecnicamente, questi maestri si chiedono chi è che li ha chiamati? Sono già certificati? E chi li ha certificati? Non credo lo facciano, ci vanno nella migliore delle ipotesi per fondare una propria scuola, però la fonderanno in un contesto già esistente venutosi a creare probabilmente proprio attraverso i corsi istruttori tanto denigrati. Ora se un gruppo o una scuola che ha evidentemente anche un caposcuola al suo interno, un tecnico, come potrebbe invitare tale insegnante senza un numero adeguato di partecipanti? Se personalmente avessi le possibilità economiche in qualità di singolo praticante andrei io da uno di questi insegnanti, ma non posso, dunque devo organizzarmi….ma poi questa organizzazione viene denigrata in quanto tale, insomma è la fiera dell’ipocrisia, è come il cane che si morde la coda.
Spero di essere stato esaustivo riguardo questo argomento, e vi invito a stare attenti realmente soprattutto ai vari personaggi che parlano male di questa o quella scuola, In Italia ci sono Insegnanti certificati da Maestri (il sottoscritto è certificato in passato da Sifu Tackett con il livello di Assistent Instructor , ma poi ha varie certificazioni nel Concept e ha seguito altri maestri di jkd ma senza lo scopo di ottenere carte di alcun tipo, dopo questa tipologia di certificazione molto importante perché certifica il lignaggio ho conseguito certificazioni di Enti di Promozione Sportiva del CONI ) , poi ci sono insegnanti che hanno solo certificati di Enti di Promozione sportiva senza alcuna certificazione che ne determinino il lignaggio se non per vari seminari fatti con questo o quel maestro, ma non c’è prova alcuna che questi maestri abbiano dato il permesso di insegnare utilizzando il loro nome. Queste cose sono facilmente verificabili…basta girare un po su internet.
Vi saluto dicendo che la verità non è mai da una sola parte e questo vale anche per il JKD, non esiste il JKD Concept o il JKD Original, esiste solo il JKD con i suoi principi sacrosanti, tutto il resto è marketing e politica.
 

Tags:

Please reload

Featured Posts

IPOCRISIA

May 1, 2013

1/2
Please reload

Recent Posts

June 19, 2016

May 1, 2013

Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now